Il personale della scuola, all’atto dell’assunzione, dichiara di conoscere il Progetto Educativo, di condividerlo e di collaborare per la sua concreta realizzazione.
Le insegnanti
Le insegnanti si inseriscono nella relazione bambino-famiglia, spesso acquisendo un ruolo molto importante in quanto modelli, esempi. Da parte loro, occorre che ci sia uno sforzo costante, nel farsi portavoce di un essere e fare “positivo”, sia nell’accoglienza che nella disponibilità all’ascolto. E’ importante creare una costante e fiduciosa collaborazione con le famiglie per garantire benessere ai bambini e stimolazioni adeguate per un loro sviluppo sano e armonico.
Suddivisione delle sezioni
Le sezioni dell’infanzia sono 5, la sezione nido è 1. Tutte le sezioni dell’infanzia sono composte di gruppi misti di bambini e bambine di 3, 4 e 5 anni. Il nido accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi. Il numero dei bambini, nell’anno scolastico 2024/2025, è di 134 e le sezioni sono così suddivise:
- sezione TERRA (3-4-5 anni) n. 22 bambini con 2 insegnanti a tempo pieno (di cui una ponte con la sezione fuoco)
- sezione FUOCO (3-4-5 anni) n. 21 bambini con 1 insegnante a tempo pieno
- sezione LUNA (3-4-5 anni ) n. 22 bambini con 2 insegnanti part-time
- sezione ARIA (3-4-5 anni ) n 22 bambini con 1 insegnante tempo pieno e 1 part-time (di cui una ponte con la sezione acqua)
- sezione ACQUA (3-4-5 anni ) n 22 bambini con 1 insegnante a tempo pieno
- sezione Nido STELLE (12/36 mesi) n.25 bambini con 2 insegnanti a tempo pieno e 1 part-time
La collaborazione con i genitori
Gli scambi con le famiglie sono organizzati in tempi e modalità precise durante il corso dell’anno scolastico.
Alcuni di essi sono all’interno di incontri di gruppo altri individuali. Premessa necessaria alla buona riuscita di questi incontri è la reciproca fiducia e la disponibilità a collaborare garantendo continuità educativa ai bambini.
Ogni genitore può partecipare alla vita scolastica come meglio crede, portando le proprie esperienze, tempo e riflessioni. Compito dell’insegnante è quello di accogliere, sostenere e favorire la relazione con un approccio professionale, funzionale, sereno e collaborativo.
Sia le famiglie che la scuola devono condividere un importante obiettivo: il benessere del singolo bambino e dell’intera comunità in cui è inserito.
Il personale non docente
Cuoche, ausiliarie e amministratori collaborano con gli insegnanti, si rapportano e interagiscono coi bambini nell’arco della giornata diventando parte integrante nel loro processo educativo.
Orario e calendario di lavoro del personale docente e non docente
L’orario di lavoro del personale della scuola, è esposto nell’apposita bacheca all’ingresso della struttura.
L’orario del personale insegnante garantisce una maggior compresenza durante le ore di attività didattica che si svolgono al mattino e una adeguata presenza durante l’orario pomeridiano.
In cucina la cuoca è presente ogni mattina e un’aiuto-cuoca l’affianca da metà mattina. E inoltre presente ogni mattina un tirocinante come aiuto in cucina.
Nel pomeriggio sono presenti due ausiliarie per le pulizie.
La segretaria è presente tutte le mattine.
La coordinatrice è presente a scuola 3 mattine a settimana e un pomeriggio
A scuola chiusa personale la segreteria e il personale ausiliario è in servizio la prima settimana di luglio. L’ultima di agosto anche il personale insegnante ed educativo rientra in servizio per il riassetto degli ambienti e la progettazione del nuovo anno scolastico.