RIVOLTI AI BAMBINI

 

Progetto Uscite a Teatro

Il progetto è volto a favorire nel bambino la manifestazione dei propri vissuti emozionali attraverso la partecipazione a rappresentazioni teatrali in cui si affrontano argomentazioni adeguate all’età. La scuola partecipa principalmente agli spettacoli organizzati dal Teatro De Andrè di Casalgrande e dal Teatro Boiardo di Scandiano. Presso la propria struttura o presso la sala parrocchiale polivalente la scuola organizza rappresentazioni di compagnie teatrali per i bambini della scuola a costi più contenuti. Ogni anno è prevista la partecipazione a due rappresentazioni teatrali per ogni sezione.

 

Progetto Mostre e Musei 

La scuola prevede la partecipazione a mostre di pittura ed in particolare si approfitterà delle eventuali manifestazioni allestite nel Castello di Arceto e in Rocca a Scandiano. E’ generalmente prevista la partecipazione ad un laboratorio didattico presso I Musei, o Palazzo Magnani, o il Museo dei Frati Cappuccini a Reggio Emilia.

 

Progetto Biblioteca

Il progetto biblioteca mira a far crescere nel bambino il piacere dell’ascolto e il gusto per le storie lette. Consolidato è il desiderio di avvicinare il bambino al mondo del libro, inteso come mondo di colori, immagini e fonte di sapere. Il progetto biblioteca è potenziato attraverso la realizzazione di varie iniziative:

  • partecipazione a letture guidate in biblioteca organizzate dalla stessa biblioteca di Scandiano
  • partecipazione a laboratori sulle storie ascoltate (sempre presso la biblioteca)
  • visita a piccolo gruppo in biblioteca con l’insegnante di sezione per leggere qualche storia
  • utilizzo del prestito di libri della biblioteca per arricchire le proposte della scuola

 

Progetto con i nonni del Centro Diurno “don Cesare Francia”

I bambini di 4 anni sono coinvolti in un progetto di conoscenza con i nonni che sono ospiti della casa di riposo di Arceto, molto vicina alla nostra scuola. Insieme alla coordinatrice del Centro, si stabiliscono durante l’anno diversi appuntamenti nei quali si va a far visita ai nonni e si fanno laboratori insieme o si accolgono gli ospiti a scuola per fare una merenda, qualche gioco o sentire raccontare storie.

 

Passeggiate in paese

Sono previste le passeggiate: al mercato e al supermercato alla scoperta di gusti, colori, sapori, odori, forme…., al laghetto, alla stalla, alla vigna,…..

 

Percorsi Ecologici

Visita ad oasi naturalistiche o a fattorie del nostro territorio limitrofo, per esplorare ed entrare in contatto con la natura, anche seguendo proposte di percorsi didattici.

 

Gita

Sono organizzate nel mese di maggio durante la settimana e suddivise per fasce di età. La scelta della meta è fatta in accordo fra genitori, insegnanti e Consiglio Scolastico.

 

Corso sicurezza stradale

Ogni anno si svolge il Corso sulla Sicurezza Stradale proposto ai bambini più grandi di 5/6 anni e tenuto da personale specializzato del Comando di Polizia Municipale dell’Unione Tresinaro Secchia. Il corso prevede un incontro teorico presso la scuola ed uno pratico con uscita in paese.

 

Progetto continuità e incontri con le istituzioni educative

Il progetto Continuità è coordinato dalla pedagogista del comune. E’ finalizzato all’individualizzazione di strategie e metodi comuni per facilitare il passaggio del bambino da una struttura all’altra. Sono previsti incontri cui partecipano rappresentanti di tutti i servizi interessati, nido, infanzia, primaria sia pubblici che privati. Per tutti i bambini di 5/6 anni è prevista la visita alla scuola primaria Rita Levi Montalcini di Arceto. I bambini poi iscritti in altre scuole primarie sempre del Comune di Scandiano, sono accompagnati alla visita della scuola effettivamente scelta, dalle insegnanti in altre giornate stabilite. Nel mese di giugno si svolgono incontri con:

-          le insegnanti dei bambini provenienti da altri asili nido che entreranno nella nostra scuola dell’infanzia;

-          le insegnanti delle scuole primarie per presentare e consegnare i fascicoli personali di tutti i bambini che passeranno da loro.

 

 

PROPOSTE INFORMATIVE E PROGETTI RIVOLTI ALLE FAMIGLIE O ALLA COMUNITÀ

 

Informazioni dalla scuola (pannello)

All’ingresso della scuola è posto un pannello sul quale sono presenti i documenti informativi della gestione della scuola: P.T.O.F. (Piano Triennale Offerta Formativa), menù, componenti dei Consigli Scolastico e Gestione, la Progettazione annuale e tutti i Progetti Integrativi proposti ai bambini.

 

Informazioni dal territorio (pannello)

All’ingresso della scuola è posto un pannello sul quale vengono appesi locandine e fogli informativi di iniziative, manifestazioni, appuntamenti, comunicazioni, provenienti da tutto il nostro territorio.

 

Comunicazioni dalla Parrocchia (pannello)

All’esterno della scuola è posto un pannello su cui sono riportati i vari bollettini e le comunicazioni della Parrocchia al fine di fornire continuità e scambio reciproco di informazioni.

   

Canali social della scuola

La scuola ha attivato tramite i canali social Facebook, Instagram e Sito nuove forme di comunicazione alle famiglie e alla comunità. Pubblica attività, esperienze, eventi, appuntamenti, iniziative, dell’anno scolastico in corso. Gli insegnanti quindicinalmente attraverso le mail di sezione, inviano un report dei progetti e delle attività effettuale con i bambini; una modalità documentativa aggiornata che consente alle famiglie di condividere con i propri bambini, le esperienze che stanno facendo a scuola.

Alcune informazioni periodiche sulla scuola vengono pubblicate anche sul giornalino parrocchiale “Presenza” che esce a Natale e Pasqua.

  

Incontri con Esperti

Durante l’anno scolastico, la scuola può organizzare serate di incontro coordinate da professionisti specializzati in diversi ambiti: quali pediatri, psicologi infantili, pedagogisti, formatori. Possono essere trattate particolari tematiche educative generalmente scelte dai genitori sulla base di difficoltà riscontrate o anche sulla base di esigenze formative individuate dagli insegnanti. In questi incontri si stimola una riflessione collettiva che porta ad una partecipazione attiva, attraverso lo scambio di esperienze.

 

 

Progetto solidarietà e intercultura

In armonia con le finalità della scuola ci si propone di educare al rispetto di sé e degli altri, vivendo l’altro sempre come ricchezza e come dono, valorizzando la conoscenza delle varie realtà e accogliendo le differenze.

Negli anni abbiamo cercato di far conoscere ai bambini anche realtà di altri paesi del mondo dove la quotidianità è spesso più faticosa della nostra, luoghi dove sono stati presenti missionari conosciuti attraverso la nostra parrocchia.

Dal 2000 e fino al 2009 la nostra scuola ha sostenuto il “Progetto Utinga” e ha visto crescere e trasformare, da don Gabriele Carlotti e dai missionari là presenti, i progetti a sostegno alle scuole materne di Utinga, Wagner e Bonito nello stato brasiliano di Bahia.

Dal 2010 al 2019 il sostegno economico della nostra scuola (cinquecento euro l’anno) è stato rivolto ad una scuola del Madagascar. L’intento è stato quello di dare continuità ai progetti di sostegno realizzati in parrocchia. Il riferimento è sempre stato don Giovanni Ruozi già diacono e parroco ad Arceto prima di andare missionario quale responsabile nominato dalla nostra diocesi.

Durante il periodo della pandemia, questo progetto è stato temporaneamente sospeso, ma è intenzione della scuola riprendere le fila e continuare nell’opera di sensibilizzazione all’altro e al valore di prendersi cura di chi è più in difficoltà.