PROGETTO ATELIER E INTERSEZIONE ORSETTI
A.S. 2012-2013
I bambini della sezione Orsetti(5/6 anni) hanno iniziato il loro percorso, parlando delle emozioni, fino ad arrivare a sperimentare l’emozione di creare con il proprio saper fare, cose nuove con oggetti di uso non comune.
Con questo tipo di attività abbiamo voluto avvicinare i bambini ad una accoglienza di diversi punti di vista e superare alcune rigidità tipiche dell’età ad esempio, il considerare che non vi sia solo un modo di scrivere segni o disegnare e costruire qualcosa. In modo particolare ci siamo soffermati ad osservare pezzi di biciclette, scoprendo che anche queste possono servire a scrivere le parti di opere informali, spiegando loro quanto sia importante osservare.
Obiettivi
- Disponibilità spontanea alla collaborazione
- Acquisire parole nuove e giocare
- Capacità di autonomia con parole conosciute
- Buona padronanza della manualità fine
- Libertà e creatività nelle espressioni
- Riconoscere segni uguali (pre-lettura)
Tecnica:
collage polimaterico
Materiali:
Fotografie, biciclette da bambino, bicicletta da corsa, vari pezzi di biciclette smontate, materiale non strutturato, fogli, colla, forbici, colori a tempera, strumenti musicali.
Luoghi:
Salone, sezione, atelier.
Procedimento:
Dopo aver guardato e commentato alcune
fotografie che riproducevano ciclisti con varie posture, anche i bambini, con il gioco del far finta, si sono trasformati in tanti ciclisti assumendo diverse posture. Anche le biciclette anno una loro musica; con alcuni strumenti musicali e con la voce, i bambini anno creato “la musica della bicicletta”.
In atelier, successivamente, anno trovato pezzi di biciclette, che dopo una attenta osservazione e ricerca, sono stati utilizzati per comporre oggetti, opere nuove e informali. Con del materiale non strutturato, di piccole dimensioni, ogni bambino ha assemblato la propria bicicletta. Infine con i pezzi di bicicletta smontati abbiamo scritto e giocato con la parola “Bicicletta” scoprendo che anche con cose non usuali si può scrivere. Queste lettere informali sono state lo spunto per creare vere e proprie opere.
1. “SCOPRIAMO LA BICICLETTA” – Conoscenza e gioco con i pezzi della bicicletta